Cos’è un ebook?

ebook

Guida per i lettori – Cos’è un ebook?

 

Visto che questo sito è dedicato anche alla vendita di ebook, ho pensato di rendere disponibili queste informazioni per chi vuole capire meglio cosa significa ebook e come si legge un libro in questo formato.

 

Le informazioni di questa pagina sono tratte dal sito bookrepublic.it (che ti consiglio di visitare). Per ulteriori informazioni contattami da questa pagina. Buona lettura

 

Un eBook è un libro in formato digitale. Può essere letto attraverso qualunque dispositivo – i cosidetti eReader – sia in grado di interpretare il formato in cui è realizzato. Ho provato a immaginare alcune domande ricorrenti e a cercare le relative risposte: eccole!

 
Il contenuto degli eBook è diverso rispetto a quello dei corrispettivi cartacei?
Il contenuto non cambia. Quello che cambia è il formato: cartaceo per un libro, digitale per un eBook. A parità di contenuti gli eBook offrono funzionalità ed esperienze di lettura diverse da quelle del libro stampato.

 

 

Che cosa indica l’estensione .ePub?
ePub è uno standard libero e aperto, pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette al testo di adattarsi automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione, di aumentare o diminuire la dimensione del carattere, e di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura.

 
Che cos’è il formato MOBI?
Il formato MOBI è il formato proprietario scelto da Amazon per gli eBook distribuiti sulla sua piattaforma e sul device Kindle.

 

 

“Che cos’è un eReader?”

Un eReader è un dispositivo che permette di leggere libri digitali. Ne esistono di due categorie: a. dispositivi dedicati prevalentemente alla lettura: si tratta di eReader che sfruttano la tecnologia dell’inchiostro elettronico, che permettono di affaticare poco la vista simulando la pagina di carta. Ne esistono di diverse marche e modelli, con un numero variabile di funzionalità; b. dispositivi “multifunzione”: pensati per svolgere più di un compito, prevedono anche la possibilità di leggere eBook. Tra questi troviamo gli smartphone o dispositivi di altro genere, come iPad.